L'IRU accoglie con favore il voto in plenaria del Parlamento europeo a sostegno dell'approccio pragmatico sulle nuove norme Euro 7 sulle emissioni inquinanti.
A seguito della proposta della Commissione europea di stabilire le nuove regole Euro 7 all'inizio di quest'anno e dell'orientamento generale del Consiglio, il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione.
La decisione del Parlamento è ampiamente in linea con l' approccio generale raggiunto dal Consiglio a fine settembre, mantenendo i limiti di emissione e le condizioni di prova esistenti per i veicoli leggeri poiché si prevede che passeranno rapidamente a emissioni zero, e fissando valori limite più severi per i veicoli pesanti. -veicoli commerciali, ma in modo più pragmatico e proporzionato rispetto a quanto proposto dalla Commissione, modificando solo leggermente le condizioni di prova per i veicoli pesanti.
Raluca Marian, direttrice dell'IRU per l'advocacy dell'UE , ha dichiarato: "Siamo lieti di vedere che la plenaria del Parlamento ha raggiunto una posizione realistica sugli standard di emissione Euro 7, con proporzionalità tra i benefici ambientali ricercati e gli investimenti necessari, come richiesto dall'IRU".
“Questo è esattamente ciò di cui l’UE ha bisogno, un contesto normativo che promuova l’efficienza e la sostenibilità”, ha aggiunto.
Comments