top of page

Debutto americano per Nikola TRE a idrogeno


Nikola Corporation ha lanciato ufficialmente il suo camion a celle a combustibile. Si tratta di un modello Nikola TRE sviluppato, per quanto riguarda la cabina, in collaborazione con Iveco e assemblato presso il suo stabilimento di produzione a Coolidge, in Arizona.

Durante l’evento si sono tenute anche dimostrazioni con i camion e idrogeno, panoramiche sull'impatto della sostenibilità, visite alle linee di produzione e ci sia interrogati con gli ingegneri Nikola sulla sicurezza e sulla tecnologia dell'idrogeno, sull'ecosistema HYLA e sull’interfaccia uomo-macchina di Nikola. Steve Girsky, Presidente e Amministratore delegato di Nikola, ha affermato che le prime consegne inizieranno in questo quarto trimestre del 2023

800 km di autonomia per tutte le mission: Il camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno di Nikola offre un'autonomia fino a 500 miglia (circa 800 km) e un tempo di rifornimento stimato di 20 minuti. Si prevede che questo camion avrà una delle autonomie più lunghe tra tutti i camion di Classe 8 a zero emissioni allo scarico disponibili in commercio nel USA, con applicazioni versatili che vanno dal trasporto di carichi a lungo raggio e intermodalità e utilizzi cittadini e regionali.

Nikola e i suoi concessionari hanno ricevuto finora 223 ordini non vincolanti per i suoi camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno da 23 clienti. Importanti operatori di flotte come J.B. Hunt, AJR Trucking, Biagi Bros. e TTSI, fanno parte della lista di clienti che si sono impegnati cone il costruttore americano.

Assemblato negli USA, ma l'Europa collabora: Il completamento dell'espansione dell'assemblaggio della Fase 2 presso lo stabilimento di produzione di Coolidge pone dunque le basi per una nuova era nel settore dei trasporti. Con una linea di produzione integrata si è così in grado in grado di produrre sia camion a celle a combustibile a idrogeno che camion elettrici a batteria, la struttura è pronta a raggiungere una capacità produttiva annua di circa 2.400 camion su tre turni.

Dopo la rottura della joint venture con Iveco in Europa il Costruttore italiano e Nikola si sono divisi i mercati pur condividendo ancora alcune tecnologie prima fra tutte la cabina del Nikola TRE fornita dal brand torinese. Per quanto riguarda, invece, la specifica tecnologia a celle a combustibile non è un mistero che venga realizzata da Bosch, mentre assali e gruppo motore sono forniti da FTP Industrial anche per il modelli a batterie.


bottom of page