top of page

IRU intensifica gli sforzi per il trattamento e la carenza di autisti

I membri della commissione per gli affari sociali (CAS) dell'IRU si sono riuniti a Bruxelles e virtualmente per discutere questioni chiave che il settore del trasporto su strada deve affrontare.

Durante l'incontro IRU CAS, i partecipanti si sono concentrati sulle soluzioni alla carenza di autisti, che sono diventate una sfida permanente per il settore dei trasporti su strada e della logistica in Europa.

In Europa, nel 2021 il 10% dei posti di autista di camion erano vacanti, rappresentando tra 380.000 e 425.000 posti vacanti. Si stima che la carenza aumenterà ulteriormente, raggiungendo il 14% dei posti di guida vacanti entro la fine del 2022.

Senza azioni per rendere la professione di conducente più accessibile e attraente, in Europa potrebbero mancare oltre due milioni di conducenti entro il 2026, con un impatto sulla metà di tutti i movimenti di merci e milioni di viaggi di passeggeri.

Raluca Marian, direttore della difesa dell'UE dell'IRU , ha dichiarato: "Migliorare il trattamento dei conducenti nei siti di carico e scarico per aumentare l'attrattiva della professione di conducente in Europa, in particolare per i giovani e le donne, è un obiettivo chiave della visione e del piano d'azione dell'IRU recentemente rilanciati .”

La visione e il piano d'azione dell'IRU per migliorare l'attrattiva della professione dei conducenti nell'UE è un passo importante per promuovere l'efficienza e la sicurezza delle attività svolte dai conducenti nei luoghi di raccolta e consegna, garantendo il rispetto reciproco tra tutte le parti.

Uno dei pilastri di questa iniziativa è garantire che i conducenti siano trattati con rispetto e godano di condizioni di lavoro dignitose, a partire dai luoghi di consegna. Ciò include l'accesso ai servizi igienici, alle sale relax e ai parcheggi sicuri e protetti.

Come parte fondamentale di questo pilastro, l'incontro ha esaminato il rinnovamento degli sforzi per espandere la Carta dei conducenti dell'IRU.

bottom of page